Come funziona il servizio di conservazione digitale dei messaggi PEC con Youdox

Scopri il nuovo servizio di conservazione digitale dei messaggi PEC attraverso il portale Youdox

  • giovedì 24 giugno 2021

Sincronizzazione automatica

Il servizio di conservazione digitale dei messaggi PEC prevede la sincronizzazione automatica delle caselle PEC aziendali con il sistema di conservazione a norma Youdox, in modo totalmente trasparente per l’utente. In fase di configurazione del servizio basterà inserire le credenziali di accesso alla/e casella/e PEC in modo da consentire a Youdox la sincronizzazione costante.  

Possibilità di impostare la frequenza di aggiornamento

Una volta sincronizzate le caselle con il sistema di conservazione, Youdox si occuperà di portare in conservazione i messaggi PEC a intervalli regolari e secondo la frequenza desiderata dall’utente (recupero del pregresso one shot o frequenza giornaliera, settimanale, mensile, ecc…).   

Possibilità di liberare spazio di archiviazione sulla casella PEC

Sarà inoltre possibile scegliere, una volta conservati digitalmente i messaggi PEC, se si desidera che Youdox provveda a cancellarli dalla casella PEC di riferimento in modo da liberare spazio di archiviazione.

Ricerca, consultazione e download dei messaggio PEC da un unico portale

I messaggi PEC riferiti ad a una o più caselle saranno quindi conservati a norma per 10 anni e risulteranno ricercabili, scaricabili e consultabili direttamente dal portale online YouDOX. In questo modo Youdox diventerà uno strumento di monitoraggio della casella PEC.

Possibilità di definire livelli di accesso ai messaggi PEC

L’accesso al portale web di consultazione ed esibizione YouDOX potrà essere creato per ciascun collaboratore titolato ad accedere ai messaggi PEC conservati, con la possibilità di stabilire permessi di visualizzazione specifici. In questo modo, tanto lo studio commercialista quanto l’impresa disporranno di uno strumento di monitoraggio e conservazione a norma dei messaggi PEC inviati e ricevuti, che risulteranno disponibili nello stesso ambiente web in cui saranno eventualmente presenti tutte le altre tipologie documentali fiscalmente rilevanti che si è scelto di conservare digitalmente. 

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