Perché conservare digitalmente a norma le PEC?

Approfondimento normativo circa l'obbligo di conservazione a norma dei messaggi PEC

  • giovedì 24 giugno 2021

Pillole normative

Per le imprese, l'obbligo di conservazione delle PEC è previsto dall'art. 2220 del codice civile: tutte le PEC inviate e ricevute devono essere conservate digitalmente a norma.

 

È, poi, l’art. 43 del Codice dell’Amministrazione Digitale a stabilire che i documenti informatici di cui è prescritta la conservazione per legge o regolamento siano conservati “in modo permanente con modalità digitali” nel rispetto delle regole tecniche.

 

 

Chi è obbligato?

Tutti gli utilizzatori della PEC, sia privati che PA, hanno l’onere di mettere in conservazione i propri dati, affidandosi ad un provider certificato che ne garantisca la conservazione a norma per 10 anni.

 

Perchè conviene?

La conservazione digitale a norma della PEC porta intrinsecamente con sé una duplice finalità:

  • ottemperare agli obblighi normativi ai sensi della normativa civilistica vigente;
  • rendere i propri dati opponibili a terzi in sede di contenzioso.

 

 

Autenticità della PEC: preservarla oltre la durata del certificato di firma  

 

La PEC ha valore legale in quanto il Fornitore del Servizio PEC attesta, con una ricevuta elettronica, l'avvenuta consegna della comunicazione al destinatario.

Tale ricevuta è firmata elettronicamente dal Fornitore, ma il certificato di firma elettronica ha una durata limitata nel tempo, ovvero 3 anni.

La conservazione digitale a norma per tramite di un provider accreditato, garantisce e preserva l'autenticità della PEC oltre il termine di scadenza del certificato di firma digitale, al fine di mantenere il suo valore legale nel tempo.  

Conservare i propri messaggi PEC in un sistema certificato permette, al contempo, in sede di contenzioso, di rendere i propri dati opponibili a terzi in forza del valore legale del documento che questo acquisisce grazie alla firma digitale e alla marca temporale sui pacchetti di conservazione.

 

Link utili:

Codice dell'Amministrazione Digitale

Codice Civile

Articoli Correlati

Tutorial Correlati

Richiedi un' Analisi delle tue Esigenze

Chiedi una consulenza gratuita per scoprire quale software gestionale e quale soluzione è più adatta alla tua azienda. Per richiedere assistenza tecnica accedi all'area riservata facendo clic qui.
RICHIEDI CONSULENZA GRATUITA

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti e resta sempre aggiornato sul mondo Acut


Software gestionali per la tua azienda

Scopri i software adatti a gestire in maniera semplice, completa ed efficace le attività e le complessità della tua azienda.

ACUT Impianti

Per le aziende di impianti

  • Impianti elettrici
  • Impianti idraulici
  • Quadri e Automazioni
  • Condizionamento
  • Impianti sicurezza
  • Impianti telefonici
  • Energie alternative
  • Aziende che lavorano su commessa
  • Aziende che svolgono manutenzioni di impianti e macchinari
Scopri di Più

ACUT Erp

L'ERP per le aziende italiane

  • Lavorazioni Meccaniche
  • Produzione
  • Aziende siderurgiche
  • Aziende commerciali
  • Aziende di servizi
  • Aziende informatiche
  • Onlus
Scopri di Più

ACUT Mobile

Il gestionale in mobilità

  • Rapporti di Intervento
  • Gestione attività
  • Consultazione dati
  • Richieste di acquisto
  • Richieste di preventivo
  • Ordini fornitori
  • Gestione allegati
  • Registrazione ore
  • Timbrature
Scopri di Più

ACUT Web

Il portale Web per i tuoi clienti

  • Gestione ticket
  • Consultazione dati
  • Download fatture
  • Download offerte
  • E-commerce
  • Analisi magazzini personali
  • Comunicazioni con l'azienda
Scopri di Più