Acut Blog
Scopri le ultime news:
Come già saprai la normativa ha introdotto l’obbligo di emissione telematica dei corrispettivi in formato elettronico (ricevute e scontrini fiscali).
Oltre alla trasmissione dei corrispettivi elettronici all’Agenzia delle Entrate tramite registratore telematico di cui ti abbiamo parlato nel precedente articolo che puoi rileggere qui, per questi documenti è obbligatoria la conservazione (art.17 del Dl 119/2018).
Infatti, così come la fattura elettronica, anche i corrispettivi elettronici sono documenti informatici e quindi sono soggetti all’obbligo di conservazione secondo le regole AgID in un sistema di Conservazione a norma, al fine di mantenere i requisiti di integrità e autenticità.
Acut attraverso il sistema YouDOX mette a tua disposizione una piattaforma per la conservazione a norma delle ricevute e degli scontrini elettronici per il periodo previsto dalla legge (5 anni per la parte fiscale e tributaria e 10 anni per la parte civilistica) e assicurando le prerogative richieste.
Il flusso dei corrispettivi contenuto nel registratore di cassa RT (Registratore telematico) può essere importato nel sistema di conservazione attraverso diverse modalità a seconda del RT utilizzato.
Se sei già in possesso di un Registratore Telematico puoi chiederci se e come è integrabile, differentemente ACUT può fornirti un Registratore Telematico completamente integrato alla piattaforma.
La normativa prevede l'obbligo di memorizzazione e comunicazione dei corrispettivi telematici per i soggetti passivi Iva esercenti commercio al minuto e attività equiparate (articolo 22, Dpr 633/1972), sulla base di quanto previsto dall'articolo 2 del Dlgs 127/2015 e delle modifiche apportate dall'articolo 17 del Dl 119/2018.
L’obbligo decorre dal 1° luglio 2019 per gli operatori che, nel 2018, hanno avuto un volume d’affari complessivo superiore a 400 mila euro, e dal 1° gennaio 2020 per tutti gli altri.
La norma chiarisce che la semplice memorizzazione non è sufficiente ma, allo stesso modo delle fatture elettroniche, è richiesta la conservazione a norma di legge attraverso sistemi di conservazione in grado di garantire autenticità, integrità, affidabilità, leggibilità, reperibilità, secondo le modalità indicate nelle Linee guida AgID (articoli 43 e 44 CAD - Codice dell'Amministrazione Digitale).
Scopri i software adatti a gestire in maniera semplice, completa ed efficace le attività e le complessità della tua azienda.
Per le aziende di impianti
L'ERP per le aziende italiane
Il gestionale in mobilità
Il portale Web per i tuoi clienti
Copyright © 2003-2024 ACUT Servizi Srl | ACUT Solutions Srl tutti i diritti riservati.
Partita IVA 00931430177 - Reg. Impr.: Brescia - 00931430177 REA: BS-219619 - Cap. Soc. 100.000,00 iv - acutservizi@pec.it - Codice Univoco SDI: k0roacv