Conservazione dei corrispettivi a norma

Corrispettivi telematici: sei pronto per conservarli a norma?

  • mercoledì 26 giugno 2019

Conservazione dei corrispettivi a norma

Come già saprai la normativa ha introdotto l’obbligo di emissione telematica dei corrispettivi in formato elettronico (ricevute e scontrini fiscali).

Oltre alla trasmissione dei corrispettivi elettronici all’Agenzia delle Entrate tramite registratore telematico di cui ti abbiamo parlato nel precedente articolo che puoi rileggere qui, per questi documenti è obbligatoria la conservazione (art.17 del Dl 119/2018).

Infatti, così come la fattura elettronica, anche i corrispettivi elettronici sono documenti informatici e quindi sono soggetti all’obbligo di conservazione secondo le regole AgID in un sistema di Conservazione a norma, al fine di mantenere i requisiti di integrità e autenticità.  

Acut attraverso il sistema YouDOX mette a tua disposizione una piattaforma per la conservazione a norma delle ricevute e degli scontrini elettronici  per il periodo previsto dalla legge (5 anni per la parte fiscale e tributaria e 10 anni per la parte civilistica) e assicurando le prerogative richieste.
Il flusso dei corrispettivi contenuto nel registratore di cassa RT (Registratore telematico) può essere importato nel sistema di conservazione attraverso diverse modalità a seconda del RT utilizzato.

Se sei già in possesso di un Registratore Telematico puoi chiederci se e come è integrabile, differentemente ACUT può fornirti un Registratore Telematico completamente integrato alla piattaforma.

 

Vuoi sapere se il tuo Registratore Telematico è integrabile con la piattaforma YouDox?

Vuoi avere maggiori informazioni sui Registratori Telematici integrati con YouDox?

Invia una richiesta informazioni

 

La normativa

La normativa prevede l'obbligo di memorizzazione e comunicazione dei corrispettivi telematici per i soggetti passivi Iva esercenti commercio al minuto e attività equiparate (articolo 22, Dpr 633/1972), sulla base di quanto previsto dall'articolo 2 del Dlgs 127/2015 e delle modifiche apportate dall'articolo 17 del Dl 119/2018.


L’obbligo decorre dal 1° luglio 2019 per gli operatori che, nel 2018, hanno avuto un volume d’affari complessivo superiore a 400 mila euro, e dal 1° gennaio 2020 per tutti gli altri.

La norma chiarisce che la semplice memorizzazione non è sufficiente ma, allo stesso modo delle fatture elettroniche, è richiesta la conservazione a norma di legge attraverso sistemi di conservazione in grado di garantire autenticità, integrità, affidabilità, leggibilità, reperibilità, secondo le modalità indicate nelle Linee guida AgID (articoli 43 e 44 CAD - Codice dell'Amministrazione Digitale).

 

Desideri maggiori informazioni sulla conservazione a norma dei corrispettivi telematici?

Invia una richiesta informazioni

Articoli Correlati

Tutorial Correlati

Richiedi un' Analisi delle tue Esigenze

Chiedi una consulenza gratuita per scoprire quale software gestionale e quale soluzione è più adatta alla tua azienda. Per richiedere assistenza tecnica accedi all'area riservata facendo clic qui.
RICHIEDI CONSULENZA GRATUITA

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti e resta sempre aggiornato sul mondo Acut


Software gestionali per la tua azienda

Scopri i software adatti a gestire in maniera semplice, completa ed efficace le attività e le complessità della tua azienda.

ACUT Impianti

Per le aziende di impianti

  • Impianti elettrici
  • Impianti idraulici
  • Quadri e Automazioni
  • Condizionamento
  • Impianti sicurezza
  • Impianti telefonici
  • Energie alternative
  • Aziende che lavorano su commessa
  • Aziende che svolgono manutenzioni di impianti e macchinari
Scopri di Più

ACUT Erp

L'ERP per le aziende italiane

  • Lavorazioni Meccaniche
  • Produzione
  • Aziende siderurgiche
  • Aziende commerciali
  • Aziende di servizi
  • Aziende informatiche
  • Onlus
Scopri di Più

ACUT Mobile

Il gestionale in mobilità

  • Rapporti di Intervento
  • Gestione attività
  • Consultazione dati
  • Richieste di acquisto
  • Richieste di preventivo
  • Ordini fornitori
  • Gestione allegati
  • Registrazione ore
  • Timbrature
Scopri di Più

ACUT Web

Il portale Web per i tuoi clienti

  • Gestione ticket
  • Consultazione dati
  • Download fatture
  • Download offerte
  • E-commerce
  • Analisi magazzini personali
  • Comunicazioni con l'azienda
Scopri di Più