ACUT Impianti è un software gestionale esteso e integrato per impiantisti, installatori, aziende che lavorano su commessa e che svolgono manutenzioni di macchinari e impianti. ACUT Impianti è un gestionale modulare, espandibile orizzontalmente (in base ai moduli e alle funzioni) e verticalmente (in base alle postazioni di lavoro) in qualsiasi momento.
E’ un software gestionale multi aziendale, utilizzabile per aziende impiantistiche anche molto distanti in termini di mercato, prodotto, organizzazione, struttura e dimensione. E’ infatti altamente scalabile e configurabile sia per la piccola realtà che per quella media-grande.
Con ACUT Impianti, il software gestionale per impiantisti, finalmente l’azienda che opera in qualsiasi settore dell’impiantistica e delle manutenzioni ha a disposizione un software gestionale calato con grande cura sulle proprie esigenze di organizzazione, di informazione, di controllo e collaborazione. Le funzionalità di ACUT Impianti permettono di gestire tutte le attività di un'azienda di impianti.
Il software gestionale permette la registrazione della richiesta di offerta, questa poi può essere assegnata a un commerciale per la creazione di un preventivo analitico. Il software consente la creazione di un preventivo strutturato con articoli composti, capitoli, manodopera, costi diversi e molto altro. Il preventivo permette l'importazione da Excel di computo metrici e capitolati.
Il preventivo può essere analizzato e tenuto sotto controllo attraverso diverse reportistiche e tramite il monitoraggio dello stato. Il modulo CRM può supportare il commerciale nella gestione della trattiva.
In caso di accettazione dell'offerta, viene creata la commessa importando le informazioni anagrafiche, di ordine e previsionali utili dal preventivo. In questa fase può anche essere creato il piano di fatturazione della commessa, utile per la gestione della fatturazione e dei flussi di cassa (cash flow).
Il software gestionale permette la creazione di richieste di acquisto interne per la comunicazione da parte dei responsabili di commessa dei fabbisogni di materiale al magazzino e all'ufficio acquisti. Da queste possono nascere assegnazioni di materiale, richieste di offerta a fornitore e ordini di materiale; in alternativa il materiale necessario può essere ordinato direttamente a fornitore senza i passaggi intermedi.
Il materiale ricevuto può essere consegnato direttamente in cantiere oppure passare dal magazzino di commessa e poi attraverso documenti di consegna (ddt) al cantiere.
Per la gestione e lo spostamento del materiale, il software gestionale consente una serie di automatismi che velocizzano le varie fasi di creazione ordini, ddt, richieste di acquisto e di offerta.
La manodopera può essere inserita in commessa attraverso diverse maschere di inserimento nel caso l'operazione venga eseguita da computer.
Il software gestionale per impiantisti ACUT Impianti permette il caricamento delle ore di manodopera e gli eventuali costi extra anche attraverso dispositivi Mobile come tablet e smartphone.
Il gestionale consente la creazione di contratti di subappalto e relativi certificati di pagamento per l'autorizzazione alla fatturazione del terzista. Il rilascio di un certificato di pagamento carica il relativo costo a commessa.
Il software gestionale essendo calato sulle esigenze delle aziende del settore impianti, non può prescindere dall'analisi della contabilità di cantiere.
La contabilità di cantiere può essere valutata attraverso gli stati avanzamento lavori SAL o il giornale delle misure. Entrambi questi strumenti possono poi generare un documento di estratto conto al cliente oppure direttamente la fattura.
La fatturazione di una commessa può quindi essere manuale o semi automatica, prelevando righe e valori dalla commessa, dai SAL, dal giornale delle misure, dal piano di fatturazione. ACUT Impianti permette di creare le fatture in formato XML per la fatturazione elettronica.
La commessa prima e dopo l'operazione di chiusura può essere analizzata in vari modi: manodopera, materiale, altri costi, analisi per capitolo, tipologia, centro di costo, confronti tra costi e ricavi, confronti tra preventivo e commessa e molto altro.
La commessa chiusa può poi alimentare la dichiarazione di conformità dell'impianto.
Il software gestionale permette la gestione della scheda impianto e macchinario, attraverso la gestione della composizione impianto dettagliata è possibile censire gli apparati oggetto di manutenzione con matricole, caratteristiche e storico delle sostituzioni dei componenti.
E' possibile gestire un numero illimitato di contratti di assistenza e manutenzione per cliente e impianto. Il contratto permette di definire inclusioni, esclusioni, importi e periodicità delle fatturazioni dei canoni e condizioni di intervento. Ad ogni contratto possono essere associate visite di manutenzione programmata. Le visite di manutenzione possono poi essere schedulate e pianificate attraverso l'assegnazione ai tecnici.
In modo analogo anche le richieste di intervento possono essere pianificate e assegnate a uno o più tecnici.
La chiusura delle attività di manutenzione può avvenire da computer oppure attraverso l'applicazione Mobile ACUT Mobile. Attraverso ACUT Mobile è possibile creare il rapporto di intervento e farlo firmare al cliente da qualunque dispositivo.
ACUT Impianti non è solo un software gestionale calato sulle esigenze impiantistiche, prevede infatti moduli "classici" di contabilità ordinaria e contabilità fiscale, contabilità analitica, gestione cespiti, cash flow, comunicazioni IVA per l'area amministrativa.
Il tutto è impreziosito dall'integrazione con altri moduli accessori estremamente utili come il work flow integrato, il calendario aziendale che si interfaccia con Outlook o Google Calendar, la gestione delle attività aziendali, l'archiviazione documentale, la gestione di mezzi e attrezzature, le presenze, la gestione delle attività di sollecito, i promemoria e molto altro...
Importa e aggiorna i listini dei tuoi grossisti e i listini dei produttori con estrema facilità. ACUT propone importazioni standard o custom da Excel, file di testo txt o csv, da database. Gli articoli importati possono essere caricati e aggiornati in un archivio secondario dal quale, all'occorrenza puoi prelevare gli articoli di cui hai bisogno.
I criteri di calcolo del prezzo, la presentazione dell'offerta, le informazioni contenute nelle offerte variano radicalmente da azienda ad azienda.
La nostra soluzione? Un programma e una maschera di lavoro completamente personalizzabile e configurabile.
Per rendere l'interfaccia dei preventivi un posto in cui ti troverai da subito a tuo agio
Importa il preventivo in commessa, analizza i fabbisogni di materiale, gli ordini e la giacenza.
Richiedi offerte ai fornitori per il materiale necessario e poi genera in automatico ordini a fornitori.
Crea ddt importando il materiale dalla giacenza o dal fabbisogno.
Fattura importando le voci di avanzamento dai SAL, dal piano di fatturazione, dalle consegne, dalle varianti in corso d'opera.
Carica la manodopera da programma, dai terminali in officina e magazzino, da tablet o smartphone.
Registra i componenti, i dispositivi e i macchinari oggetto di manutenzione, importali dalla commessa di installazione, gestisci matricole, sostituzioni e garanzie, alimenta e consulta lo storico.
Gestisci contratti e listini personalizzati di manodopera e materiale. Controlla la redditività dei contratti e degli interventi.
Gestisci interventi periodici programmati e interventi su chiamata, pianificali e assegnali ai tecnici, registra le ore e il materiale utilizzato, emetti fatture e ricevute fiscali o chiudi gli interventi in base alle condizioni contrattuali. Il tutto tramite pc o da tablet con applicazione ACUT Mobile.
ACUT Impianti è un software completo e integrato che abbraccia tutti gli aspetti gestionali di un'azienda di impianti, dal CRM alla contabilità fiscale. Tutti i dati caricati durante l'attività quotidiana (rapportini, ddt, fatture, costi diversi, dati contabili ...) possono essere analizzati con estrema velocità e precisione per permettere ai responsabili, capi reparto, titolari, di valutare margini, scostamenti rispetto a budget, previsioni e costi.
ACUT Impianti infatti fornisce tutti gli strumenti per l'estrapolazione dei dati desiderati: circa 900 report standard di stampa, modificabili e esportabili, statistiche, business intelligence, cruscotti dinamici, cash-flow, riclassificazioni di bilancio.
Con ACUT puoi generare le fatture elettroniche direttamente dal gestionale. I campi della fattura elettronica possono essere compilati in automatico sulla base delle informazioni collegate alla fattura (cliente, cantiere, commessa, beni, servizi, etc...). Le fatture elettroniche possono essere trasmesse singolarmente o massivamente al Sistema di Interscambio e conservate a norma.
Attraverso Acut puoi decidere di gestire solo la contabilità ordinaria, registrare in automatico fatture elettroniche attive e passive da XML e da ddt di acquisto, controllare scadenze, pagamenti, incassi, solleciti oppure puoi aumentare il controllo amministrativo attraverso la piena gestione della contabilità fiscale. Inoltre puoi gestire cespiti, ratei e risconti, cash-flow, percipienti, riclassificazioni di bilancio e molto altro.
Su questo sito troverai tutte le informazioni complete sul software gestionale e sulle funzionalità offerte.
Visita il sito dedicato a ACUT ImpiantiCopyright © 2003-2023 ACUT Servizi Srl | ACUT Solutions Srl tutti i diritti riservati.
Partita IVA 00931430177 - Reg. Impr.: Brescia - 00931430177 REA: BS-219619 - Cap. Soc. 100.000,00 iv - acutservizi@pec.it - Codice Univoco SDI: k0roacv