Acut Blog
Scopri le ultime news:
Scopri le ultime news:
Il recente verificarsi di anomalie nella consegna e nell’aggiornamento di stato delle fatture elettroniche inviate attraverso il Sistema di Interscambio risultano essere attribuibili ad un generale rallentamento nel processo di elaborazione delle fatture trasmesse e restituzione dei relativi esiti da parte del Sistema di Interscambio stesso, come già verificatosi in relazione ai file inviati nel periodo compreso fra il giorno 9 e il giorno 15 gennaio 2019.
A tal proposito è doveroso specificare che la trasmissione delle fatture elettroniche, indipendentemente dal canale utilizzato, non coincide necessariamente con l’effettiva e contestuale presa in carico e conseguente lavorazione delle stesse da parte del Sistema di Interscambio.
Le fatture inviate attraverso il canale accreditato nel rispetto delle regole tecniche previste potrebbero di conseguenza risultare temporaneamente non ricevute da parte del Sistema di Interscambio, fino all’effettiva presa in carico e gestione da parte dello stesso dei lotti di file trasmessi sul canale.
In ugual modo la restituzione degli esiti rappresenta un processo asincrono rispetto alla trasmissione delle fatture al Sistema di Interscambio: sono le stesse Regole tecniche contenute nel Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 30 aprile 2018 n. 89757 a specificare che “i tempi di elaborazione da parte di SdI possono variare da pochi minuti sino a 5 giorni, anche in conseguenza dei momenti di elevata concentrazione degli invii delle fatture elettroniche”.
In conseguenza dei rallentamenti e delle anomalie riscontrate recentemente è ipotizzabile che le tempistiche indicate per la restituzione degli esiti nel suddetto Provvedimento potrebbero risultare, in questa prima fase, superiori ai 5 giorni.
Per completezza a ciò va aggiunto che il mancato esito non rileva necessariamente un non recapito effettivo da parte del Sistema di Interscambio.
Il monitoraggio costante dei nostri processi di presa in carico, check e trasmissione non ha evidenziato alcuna inefficienza e non sono presenti code di lavorazione da parte di DocuMI.
L’invio delle fatture al Sistema di Interscambio avviene a intervalli regolari e schedulati e lo stato delle fatture trasmesse continuerà ad essere tempestivamente aggiornato in corrispondenza della ricezione delle notifiche da parte Sistema di Interscambio.
Scopri i software adatti a gestire in maniera semplice, completa ed efficace le attività e le complessità della tua azienda.
Per le aziende di impianti
L'ERP per le aziende italiane
Il gestionale in mobilità
Il portale Web per i tuoi clienti
Copyright © 2003-2024 ACUT Servizi Srl | ACUT Solutions Srl tutti i diritti riservati.
Partita IVA 00931430177 - Reg. Impr.: Brescia - 00931430177 REA: BS-219619 - Cap. Soc. 100.000,00 iv - acutservizi@pec.it - Codice Univoco SDI: k0roacv