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Le fatture elettroniche di vendita, una volta caricate sul sistema YouDox passano attraverso i seguenti stati:
IN BOZZA: significa che la fattura elettronica non ha passato il primissimo controllo formale di YouDox. In questo caso la fattura elettronica dovrà essere corretta e inviata nuovamente a YouDox. Scopri come devi comportarti nel caso la fattura vada in bozza.
IN ELABORAZIONE: fase di controllo formale da parte del portale youDox che verifica la presenza di tutti i dati obbligatori nel file XML della fattura elettronica senza entrare nel merito del contenuto. Questa fase può durare da pochi minuti a qualche ora, dipende dal sovraccarico del sistema.
Questa è sempre una fase transitoria.
INVIATA AL SDI: fase di controllo sostanziale da parte della Agenzia delle Entrate che entra nel merito dei dati inseriti in fattura elettronica (per esempio controlla la congruenza delle date e la correttezza delle P.IVA/CF inseriti).
Questa fase può durare fino a 5 GIORNI dopodiché l'Agenzia delle Entrate fa avere una risposta positiva (consegnata-inviata) oppure negativa (scartata):
SCARTATA: significa che la fattura elettronica non ha passato il controllo della Agenzia delle Entrate, la quale indica il motivo dello scarto.
Entro 5 giorni si deve provvedere a correggere e inviare la fattura elettronica nuovamente con stesso numero fattura (in caso di scarto la fattura si considera come mai emessa).
Segui la guida che ti illustra passo dopo passo come devi agire nel caso di fattura scartata.
CONSEGNATA: significa che la fattura elettronica è stata recapitata correttamente al sistema ricevente del cliente, oltre che al suo cassetto fiscale.
Questo è il caso in cui la fattura elettronica inviata contiene codice univoco o indirizzo PEC, oppure il cliente ha provveduto a registrare una delle due informazioni nel suo cassetto fiscale. Si veda la guida su come registrare codice univoco o PEC nel cassetto fiscale.
INVIATA MA NON CONSEGNATA: significa che la fattura elettronica è stata correttamente recapitata solo al cassetto fiscale del cliente poiché il cliente non possiede un sistema ricevente oppure non ha fornito un codice univoco o una PEC.
In questo caso si consiglia di trasmettere la fattura al cliente anche in modalità analogica (pdf o cartacea).
DECORRENZA TERMINI: a valere solo sulle fatture inviate a Pubblica Amministrazione, il Sistema di Interscambio invia la ricevuta di decorrenza termini dopo l’inoltro di una fattura elettronica all’ufficio PA destinatario, quando quest’ultimo non risponde con “Notifica di esito” (positivo o negativo) entro 15 giorni. La fattura si considera quindi implicitamente accettata dal destinatario PA.
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