Acut Blog
Scopri le ultime news:
Scopri le ultime news:
In questo momento e fino al 31 dicembre 2018, pur non essendo obbligatoria, la fattura elettronica può essere inviata in elettronico anche a soggetti privi di PIVA (B2C).
Successivamente, dal 1° gennaio 2019, l'obbligo sarà esteso anche a loro.
Al fine di poter trasmettere la fattura elettronica al consumatore, per il soggetto passivo IVA sarà sufficiente trasmettere la fattura tramite SDI (Sistema di Interscambio) indicando nel campo codice destinatario il codice "convenzionale" 0000000. Il destinatario della fattura non deve necessariamente dotarsi di una PEC o di un intermediario che gestisca per suo conto un codice destinatario.
L'invio della fattura elettronica potrà, in ogni caso, essere accompagnato dall'invio di una copia analogica della fattura (pdf o cartacea).
In questo modo:
. il soggetto emittente, ha assolto all'obbligo di fatturazione elettronica (almeno a partire dal 1 gennaio 2019);
. il soggetto destinatario, ha ricevuto nel proprio cassetto fiscale il duplicato della fattura elettronica che SDI gli ha messo a disposizione;
. il soggetto destinatario, ha comunque ricevuto la copia analogica della fattura elettronica di modo che non debba procedere alla sua conservazione digitale.
Scopri i software adatti a gestire in maniera semplice, completa ed efficace le attività e le complessità della tua azienda.
Per le aziende di impianti
L'ERP per le aziende italiane
Il gestionale in mobilità
Il portale Web per i tuoi clienti
Copyright © 2003-2024 ACUT Servizi Srl | ACUT Solutions Srl tutti i diritti riservati.
Partita IVA 00931430177 - Reg. Impr.: Brescia - 00931430177 REA: BS-219619 - Cap. Soc. 100.000,00 iv - acutservizi@pec.it - Codice Univoco SDI: k0roacv