Acut Blog
Scopri le ultime news:
Scopri le ultime news:
Come saprai la legge di bilancio 2018 ha introdotto la fatturazione elettronica obbligatoria per tutti. Da gennaio 2019, tutte le imprese avranno l’obbligo di emettere e ricevere fatture elettroniche, non solo nei rapporti verso la Pubblica Amministrazione ma anche nei rapporti tra privati (operazioni B2B e B2C). La fatturazione elettronica B2B e la fatturazione B2C consiste quindi nell'utilizzare gli stessi standard messi a punto dall’Agenzia delle Entrate per la fatturaPA anche per la formazione (XML), trasmissione e ricezione (tramite SdI – Sistema di Interscambio) della fattura elettronica verso aziende e privati, e la successiva conservazione digitale.
Già a partire dal 1° di Luglio 2018 l’obbligo della fattura elettronica scatterà per le cessioni di benzina o gasolio per motori e per le prestazioni dei subappaltatori nel quadro di un contratto di appalti pubblici, anche per le fatture passive. Dal 1° gennaio 2019, l’obbligo sarà esteso a tutte le operazioni business to business e business to consumer viaggerà attraverso il Sistema di Interscambio, lo stesso canale in cui sono già transitate le fatture elettroniche verso la Pubblica Amministrazione.
I gestionali ACUT prevedono già lo possibilità di generazione automatica della fattura elettronica in formato XML partendo da ciascuna fattura emessa. In previsione dell'aumento del numero di fatture gestite in questa modalità, i programmatori ACUT hanno sviluppato diverse funzionalità per facilitare la creazione e la consultazione delle fatture elettroniche emesse e ricevute. Vedi a tal proposito le guide disponibili sul portale learning.acut.it.
Grazie alla partnership raggiunta con un nuovo conservatore accreditato AgID, ACUT rende estremamente facile e veloce anche la fase di firma, invio, conservazione e gestione esiti.
Attraverso un connettore attivato sul tuo PC o sul tuo server, è infatti adesso sufficiente contrassegnare ACUT la fattura elettronica come "definitiva".
Il connettore, in maniera automatica e autonoma, applica la firma, invia al Sistema di Interscambio e trasmette l'esito relativo all'invio. Se la fattura viene accettata, lo stesso servizio esegue la conservazione a norma di legge.
Se sei già un cliente ACUT, rispondi alla email che hai ricevuto. Nel caso non abbia ricevuto alcun messaggio, contatta l'assistenza tramite portale ACUT per richiedere l'attivazione delle nuove funzionalità.
Se non sei ancora un cliente ACUT e sei interessato a integrare nella tua azienda la fatturazione elettronica ACUT unitamente a una delle soluzioni gestionali ACUT, contattaci tramite lo specifico form di contatto.
Scopri i software adatti a gestire in maniera semplice, completa ed efficace le attività e le complessità della tua azienda.
Per le aziende di impianti
L'ERP per le aziende italiane
Il gestionale in mobilità
Il portale Web per i tuoi clienti
Copyright © 2003-2024 ACUT Servizi Srl | ACUT Solutions Srl tutti i diritti riservati.
Partita IVA 00931430177 - Reg. Impr.: Brescia - 00931430177 REA: BS-219619 - Cap. Soc. 100.000,00 iv - acutservizi@pec.it - Codice Univoco SDI: k0roacv