Acut Blog
Scopri le ultime news:
Scopri le ultime news:
Il magazzino verticale automatico è ormai uno dei primi requisiti necessari per poter raggiungere nuovi mercati e competere non solo con le aziende straniere, già avanti su questo fronte, ma anche con le realtà italiane che hanno compreso i vantaggi di tale scelta.
L’automazione dei processi e la minimizzazione di tempi e costi sono solo alcuni dei vantaggi che porta l’inserimento di un magazzino verticale automatico all’interno delle aziende che muovono valori importanti a livello di magazzino.
Il magazzino verticale automatico è un impianto automatizzato finalizzato allo stoccaggio del materiale, che semplifica il prelievo e il deposito di prodotti e materie prime.
Il magazzino verticale automatico si presenta con una struttura in acciaio sviluppata prevalentemente in altezza e permette lo stoccaggio del materiale all’interno di specifiche scaffalature tramite cassetti che si muovono in automatico all’interno della struttura per permettere il prelievo all’operatore.
Gli spazi disponibili nei cassetti possono essere configurati in modo personalizzato per contenere al meglio i prodotti oggetto di stoccaggio di qualunque azienda. Nel magazzino verticale automatico, il movimento dei cassetti viene pilotato da specifici software.
L’operatore può quindi indicare manualmente al magazzino automatico la necessità di accedere a uno specifico articolo o cassetto, attraverso un dispositivo di norma posizionato in prossimità dell’impianto, oppure il movimento può essere comandato dal software gestionale ERP aziendale.
Il magazzino verticale automatico può infatti scambiare informazioni con i software gestionali ERP aziendali per tutte le operazioni e documenti che coinvolgono movimentazioni di materiale.
L’adozione di un magazzino verticale automatico comporta una serie di vantaggi, come evidenziato sopra di natura prevalentemente economica, ma non solo:
Uno dei grandi vantaggi derivanti dall’adozione di un magazzino verticale automatico è l’interazione con il software gestionale ERP.
Il dialogo tra i due sistemi permette di minimizzare il rischio di non allineamento tra magazzino fisico e magazzino virtuale.
Il software gestionale ERP permette la generazione di una lista di prelievo (o picking list) per ogni movimento di materiale. La lista di prelievo viene acquisita dal software del magazzino verticale automatico e genera, automaticamente o sotto la supervisione di un operatore, lo spostamento del materiale. Il materiale oggetto di movimentazione viene quindi messo a disposizione dell’operatore che può quindi predisporre la consegna.
Il magazzino verticale automatico permette anche la trasmissione al gestionale dell’esito in riferimento alla disponibilità del materiale. Infatti, se il software gestionale ERP richiede un numero di articoli superiori alla giacenza conteggiata dal magazzino verticale, quest’ultimo comunica al software gestionale l’impossibilità di soddisfare la richiesta. Il software gestionale quindi varia automaticamente la quantità movimentata.
ACUT Erp offre la possibilità di interazione con diversi magazzini verticali automatici.
Di seguito proponiamo l’elenco dei magazzini automatici integrati a oggi attraverso specifici connettori:
Vuoi maggiori informazioni sui magazzini verticali per la tua azienda? Sei interessato al connettore ACUT?
Scopri i software adatti a gestire in maniera semplice, completa ed efficace le attività e le complessità della tua azienda.
Per le aziende di impianti
L'ERP per le aziende italiane
Il gestionale in mobilità
Il portale Web per i tuoi clienti
Copyright © 2003-2024 ACUT Servizi Srl | ACUT Solutions Srl tutti i diritti riservati.
Partita IVA 00931430177 - Reg. Impr.: Brescia - 00931430177 REA: BS-219619 - Cap. Soc. 100.000,00 iv - acutservizi@pec.it - Codice Univoco SDI: k0roacv