INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI

Informativa per il Trattamento di Dati Personali  MOD. INF-CF  INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI

OGGETTO:  informativa e richiesta di consenso ai sensi e per gli effetti degli artt. 6 e 13 del Regolamento 2016/679/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (di seguito anche brevemente GDPR). La presente informativa viene resa per informarLa del trattamento dei Suoi dati personali, in conformità alla normativa sopra indicata ed improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, tutelando la Sua riservatezza ed i Suoi diritti.

1.  IDENTITÀ E DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO: il titolare del trattamento dei dati è la società ACUT  SERVIZI  S.R.L.,  con  sede  in  Viale  della  Bornata,  38/C  -  Brescia  (BS)  -  C.F.  e  P.IVA:  00931430177  e-mail: privacy@acut.it

2.  CATEGORIE  DI  DATI:  i  dati  personali  di  persone  fisiche  trattati  dalla  società  ACUT  SERVIZI  S.R.L.  sono esclusivamente quelli non appartenenti alle cosiddette “categorie particolari” (vd. art. 9 GDPR) quali, ad esempio, anagrafica, contatto telefonico  e di posta elettronica, riferimenti bancari.  Ove il soggetto che conferisce i dati abbia un'età inferiore ai 16 anni, il relativo  consenso  dovrà essere  prestato o autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale in relazione al quale vengono acquisiti i dati identificativi e copia dei documenti di riconoscimento.

3.  FINALITÀ e BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO: i Suoi dati personali verranno trattati per le seguenti finalità:
a)  l’esplicazione  degli  adempimenti  amministrativi,  contabili,  civilistici  e  fiscali  obbligatori  relativi all’interessato;
b)  la gestione a livello amministrativo e commerciale del rapporto  contrattuale;  la gestione e l’esecuzione dei contratti  stipulati  con  l’interessato,  comprese  le  prestazioni  necessarie  per  assicurare  le  forniture,  le assistenze post vendita e le garanzie;
c)  l’adempimento di specifiche richieste dell'interessato;
d)  il marketing diretto/indiretto e le newsletter;
e)  la possibilità di essere inseriti tra i riferimenti  e le case history nel sito web e sui social network del titolare del trattamento;
f)  la possibilità  di essere ripresi in occasione di fiere, manifestazioni,  eventi, ecc.  presso lo stand o le sedi del titolare del trattamento, con foto e video che potranno  dal  medesimo  essere  pubblicati  su  web  e  social network.

Il trattamento di cui alle lettere a), b) e c) è necessario alla prestazione richiesta dall’interessato, mentre i trattamenti di cui alle lettere d), e) ed f) richiedono il consenso espresso dell’interessato. Si precisa che l’attività di marketing diretto ha lo scopo di raccogliere ed utilizzare dati pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alla finalità per cui sono trattati, per elaborare studi, ricerche, statistiche di mercato, inviare materiale pubblicitario ed informativo (anche newsletter), compiere attività dirette di vendita o di collocamento di prodotti o servizi, inviare informazioni commerciali, effettuare comunicazioni commerciali interattive.

4.  FONTE DI DATI: i dati personali dell’interessato sono raccolti presso la sede  del titolare del trattamento,  oppure in occasione  di  fiere,  manifestazioni,  convegni o  di  incontri  presso  la  sede dell’interessato,  da  parte  di dipendenti  di ACUT SERVIZI S.R.L. o di appositi moduli di raccolta presenti sul sito web o da parte di collaboratori incaricati dalla stessa società per l’espletamento funzionale delle attività di cui al precedente punto 3.

5.  MODALITÀ  DI  TRATTAMENTO:  il  trattamento  avverrà  con  sistemi  manuali  e/o  automatizzati  atti a  memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse, sulla base dei dati comunicati dall’interessato  e con impegno da parte  del medesimo  di comunicare  tempestivamente  al titolare del trattamento eventuali correzioni, integrazioni e/o aggiornamenti; tali dati  verranno  gestiti e protetti in ambienti il cui accesso è costantemente  sotto  il  controllo  del  titolare  del  trattamento;  in  particolare  i  sistemi  informativi  ed  i  programmi informatici  dal  medesimo  utilizzati  sono  configurati  in  modo  tale  da  limitare  allo  stretto  necessario  (sempre nell’ambito delle predette finalità) i trattamenti dei dati personali. I dati sono custoditi in modo da ridurre al minimo i rischi di distruzione e o di perdita dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme a quanto indicato nelle finalità.

6.  CONSERVAZIONE  DEI  DATI:  i  dati  raccolti  e  trattati  verranno  conservati  per  un  arco  di  tempo  non  superiore  al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati (“principio di limitazione della conservazione”, art.5 GDPR) o in base alle scadenze previste dalle norme di legge.  Nello specifico: per le finalità indicate nelle lettere a), b), c), d) del punto 3 per il tempo necessario all’adempimento delle obbligazioni contrattuali e, in ogni caso, non oltre 10 anni dal momento della raccolta dei dati, per l’adempimento di obblighi normativi e, comunque, non oltre i termini fissati dalla legge per la prescrizione dei diritti;  per le finalità di cui alle lettere e) ed f) del punto 3 per 36 mesi dal momento del rilascio del consenso al trattamento.

7.  DESTINATARI  DEI  DATI  PERSONALI:  nell’ambito  delle  indicate  finalità,  i  dati  dell’interessato  potranno  essere comunicati:
a)  a centri elaborazione dati e/o società di servizi, ivi compresi i servizi di elaborazione elettronica di dati e di consulenza per software ed informatica,  esterni all’organizzazione  del titolare del trattamento  ma allo  stesso Informativa per il Trattamento di Dati Personali  MOD. INF-CF  PAG. 2 strettamente correlati per finalità operativa; ad aziende di credito e/o finanziarie, ai soggetti incaricati del servizio di trasporto e/o di recapito; ai soggetti incaricati della gestione della corrispondenza;
b)  ai  consulenti  fiscali,  al  consulente  del  lavoro,  al  Legale  del  cliente,  ad  altri  soggetti  incaricati  da  ACUT SERVIZI S.R.L. per l’espletamento delle pratiche di loro competenza o incaricati del recupero dei crediti;
c)  ad enti pubblici e privati, anche a seguito di ispezioni o verifiche o per l’espletamento di obblighi derivanti dalla Legge o da Regolamenti obbligatori, dalla Normativa Comunitaria o dalla Normativa secondaria (quali, ad esempio: Amministrazione Finanziaria, organi di Polizia Tributaria, Autorità giudiziarie, Ispettorato del Lavoro, ATS, Enti Previdenziali, Camera di Commercio, ecc.); a soggetti che possono accedere ai suoi dati in forza di disposizioni di legge o di normativa secondaria o comunitaria;
d)  alla società ACUT SOLUTIONS S.R.L., controllata e facente parte del gruppo, che si occupa, per contro nostro, di servizi specifici quali, ad esempio, modifiche, personalizzazioni, soluzioni, sui software gestionali  e ad altri soggetti, esterni all’organizzazione di ACUT SERVIZI S.R.L.  che si occupano, per conto della medesima, delle attività di assistenza tecnica, di garanzia e di erogazione di beni e servizi. L'ambito  di  comunicazione  dei  dati  è  funzionalmente  e  strettamente  correlato  a  quanto  necessario  per  il perfezionamento  della  fornitura  e/o  la  prestazione  dei  servizi.  I  soggetti  appartenenti  alle  categorie  suddette svolgono la funzione di Responsabile del trattamento dei dati, oppure operano in totale autonomia come Titolari del  trattamento  di  dati  in  outsourcing.  L’elenco  dei  Responsabili  del  trattamento  designati  è  costantemente aggiornato e disponibile presso la sede di  ACUT SERVIZI S.R.L..  Gli interessati potranno dunque richiedere tale elenco contattando il titolare del trattamento attraverso i canali indicati al punto 1 della presente informativa.

8.  DIFFUSIONE: non è prevista la possibilità di diffondere i dati personali, se non per la parte web e social (vd. art. 3) .

9.  CONFERIMENTO:  il  consenso del  titolare al  trattamento  dei  predetti dati  da  parte di  ACUT SERVIZI  S.R.L.  non  è necessario in relazione all’esecuzione di un contratto intercorso tra le parti o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate  su  richiesta  del  titolare:  in  virtù  dell’art.  6  comma  b)  tali  dati  saranno  trattati  senza  alcuna  necessità  di consenso, nel caso dei dati comuni funzionali  a  tali adempimenti.  In caso di rifiuto  del titolare  a conferire i dati o a consentire al loro trattamento per le finalità ulteriori di cui al punto 3 è invece possibile esprimere facoltativamente il consenso,  secondo il modello CON-CF  seguente; in caso di rifiuto di consenso per queste attività potrà derivare l'impossibilità di effettuare tali attività.

10.  TRASFERIMENTO DEI DATI: i dati personali forniti non saranno trasferiti all’esterno dell’Unione Europea.

11.  RIFERIMENTI: la informiamo che, per qualsiasi chiarimento in merito a questi argomenti, potrà rivolgersi al  titolare del  trattamento,  anche  in  caso  di  incertezza  sulla  natura  di  un  dato  e  sul  comportamento  da  tenere  per  il  suo trattamento, facendo riferimento al signor Gabriele Pavan. I riferimenti della società sono riportati, oltre che al punto 1 della presente informativa, anche sul sito internet http://www.acut.it/privacy

12.  DIRITTI DELL’INTERESSATO: l’interessato potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti di seguito elencati :
a)  accesso  ai  dati  personali:  ottenere  la  conferma  o  meno  che  sia  in  corso  un  trattamento  di  dati  che  lo riguardano  dei dati personali e,  in tal caso,  l’accesso alle seguenti informazioni: finalità, categorie di dati, destinatari,  periodo  di  conservazione,  diritto  di  proporre  reclamo  ad  un’autorità  di  controllo,  diritto  di richiedere rettifica o cancellazione o limitazione del trattamento o opposizione al trattamento stesso;
b)  richiesta  di  rettifica  o  cancellazione  degli  stessi  o  limitazione  del  trattamento  che  lo  riguardano;  per limitazione si intende il contrassegno dei dati conservati con l’obiettivo di limitarne il trattamento in futuro;
c)  opposizione  al  trattamento:  opporsi,  in  tutto  o  in  parte,  per  motivi  connessi  alla  situazione  particolare dell’interessato  al  trattamento  dei  dati  personali  che  lo  riguardano,  ancorché  pertinenti  allo  scopo  della raccolta;
d)  portabilità dei dati: nel caso di trattamento automatizzato svolto sulla base del consenso o in esecuzione di un contratto, ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico,  i dati che lo riguardano;
e)  revoca del consenso al trattamento per finalità di cui ai punti e) ed f) del punto 3;l’esercizio di tale diritto non pregiudica in alcun modo la liceità dei trattamenti svolti prima della revoca;
f)  proporre reclamo all'autorità di controllo  competente (per l’Italia è il Garante Privacy, contattabile tramite i dati di contatto riportati sul sito web www.garanteprivacy.it). I predetti diritti potranno essere esercitati inviando apposita richiesta al titolare del trattamento mediante i canali di contatto indicati all’art. 1 della presente informativa. Le richieste relative all’esercizio dei diritti dell’utente saranno evase senza ritardo e, in ogni caso, entro un mese dalla domanda.

13.  MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA; la presente Informativa può  subire variazioni. Si consiglia, quindi, di controllare regolarmente questa Informativa e di riferirsi alla versione più aggiornata.

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