Acut Blog
Scopri le ultime news:
Il comma 2, articolo 1 del decreto legge 148/2017 stabilisce che lo spesometro, che a partire dal 2018 dovrà essere inviato a cadenza trimestrale, potrà essere trasmesso in via facoltativa anche ogni sei mesi.
L’opzione per l’invio dello spesometro 2018 a cadenza semestrale consentirà di trasmettere la comunicazione delle fatture emesse e ricevute in due scadenze, ovvero nei mesi di settembre (con riferimento ai dati del 1°semestre) e febbraio dell’anno successivo (con riferimento ai dati del 2°semestre).
Per aderire all’opzione dello spesometro a cadenza semestrale non dovrà essere effettuata alcuna comunicazione: nel flusso telematico da compilare non è presente una voce da selezionare, così come non è stato predisposto alcun modulo specifico da parte della Agenzia delle Entrate.
Per il momento, salvo diverse indicazioni da parte della Agenzia delle Entrate, sarà il comportamento concludente a stabilire se il contribuente intende aderire alla facoltà di invio a cadenza semestrale e non trimestrale.
Link al manuale aggiornato Spesometro http://learning.acut.it/tutorial?search=spesometro&software=&module=&page=1
Link al manuale aggiornato Comunicazioni Periodiche Iva http://learning.acut.it/tutorial/comunicazione-liquidaz-periodica-iva_1
ECCO IL CALENDARIO (dal sito www.agenziaentrate.gov.it)
Differenza tra Dati Fatture e Comunicazioni IVA periodiche:
Scopri i software adatti a gestire in maniera semplice, completa ed efficace le attività e le complessità della tua azienda.
Per le aziende di impianti
L'ERP per le aziende italiane
Il gestionale in mobilità
Il portale Web per i tuoi clienti
Copyright © 2003-2025 ACUT Servizi Srl | ACUT Solutions Srl tutti i diritti riservati.
Partita IVA 00931430177 - Reg. Impr.: Brescia - 00931430177 REA: BS-219619 - Cap. Soc. 100.000,00 iv - acutservizi@pec.it - Codice Univoco SDI: k0roacv