Quali sono gli stati della fattura elettronica?

Scopri gli stati della fattura elettronica trasmessa e come devi comportarti

  • venerdì 18 gennaio 2019

emesse.png

Le fatture elettroniche di vendita, una volta caricate sul sistema YouDox passano attraverso i seguenti stati:

Fattura elettronica in bozza

IN BOZZA: significa che la fattura elettronica non ha passato il primissimo controllo formale di YouDox. In questo caso la fattura elettronica dovrà essere corretta e inviata nuovamente a YouDox. Scopri come devi comportarti nel caso la fattura vada in bozza.

Fattura elettronica in elaborazione

IN ELABORAZIONE: fase di controllo formale da parte del portale youDox che verifica la presenza di tutti i dati obbligatori nel file XML della fattura elettronica senza entrare nel merito del contenuto. Questa fase può durare da pochi minuti a qualche ora, dipende dal sovraccarico del sistema.
Questa è sempre una fase transitoria.

Fattura elettronica inviata al SDI

INVIATA AL SDI: fase di controllo sostanziale da parte della Agenzia delle Entrate che entra nel merito dei dati inseriti in fattura elettronica (per esempio controlla la congruenza delle date e la correttezza delle P.IVA/CF inseriti).

Questa fase può durare fino a 5 GIORNI dopodiché l'Agenzia delle Entrate fa avere una risposta positiva (consegnata-inviata) oppure negativa (scartata):      

Fattura elettronica scartata

SCARTATA: significa che la fattura elettronica non ha passato il controllo della Agenzia delle Entrate, la quale indica il motivo dello scarto.

Entro 5 giorni si deve provvedere a correggere e inviare la fattura elettronica nuovamente con stesso numero fattura (in caso di scarto la fattura si considera come mai emessa).

Segui la guida che ti illustra passo dopo passo come devi agire nel caso di fattura scartata.

Fattura elettronica consegnata

CONSEGNATA: significa che la fattura elettronica è stata recapitata correttamente al sistema ricevente del cliente, oltre che al suo cassetto fiscale.

Questo è il caso in cui la fattura elettronica inviata contiene codice univoco o indirizzo PEC, oppure il cliente ha provveduto a registrare una delle due informazioni nel suo cassetto fiscale. Si veda la guida su come registrare codice univoco o PEC nel cassetto fiscale.    

Fattura elettronica inviata ma non consegnata

INVIATA MA NON CONSEGNATA: significa che la fattura elettronica è stata correttamente recapitata solo al cassetto fiscale del cliente poiché il cliente non possiede un sistema ricevente oppure non ha fornito un codice univoco o una PEC.

In questo caso si consiglia di trasmettere la fattura al cliente anche in modalità analogica (pdf o cartacea).

Fattura elettronica PA: decorrenza termini

DECORRENZA TERMINI: a valere solo sulle fatture inviate a Pubblica Amministrazione, il Sistema di Interscambio invia la ricevuta di decorrenza termini dopo l’inoltro di una fattura elettronica all’ufficio PA destinatario, quando quest’ultimo non risponde con “Notifica di esito” (positivo o negativo) entro 15 giorni.  La fattura si considera quindi implicitamente accettata dal destinatario PA.

Articoli Correlati

Tutorial Correlati

Richiedi un' Analisi delle tue Esigenze

Chiedi una consulenza gratuita per scoprire quale software gestionale e quale soluzione è più adatta alla tua azienda. Per richiedere assistenza tecnica accedi all'area riservata facendo clic qui.
RICHIEDI CONSULENZA GRATUITA

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti e resta sempre aggiornato sul mondo Acut


Software gestionali per la tua azienda

Scopri i software adatti a gestire in maniera semplice, completa ed efficace le attività e le complessità della tua azienda.

ACUT Impianti

Per le aziende di impianti

  • Impianti elettrici
  • Impianti idraulici
  • Quadri e Automazioni
  • Condizionamento
  • Impianti sicurezza
  • Impianti telefonici
  • Energie alternative
  • Aziende che lavorano su commessa
  • Aziende che svolgono manutenzioni di impianti e macchinari
Scopri di Più

ACUT Erp

L'ERP per le aziende italiane

  • Lavorazioni Meccaniche
  • Produzione
  • Aziende siderurgiche
  • Aziende commerciali
  • Aziende di servizi
  • Aziende informatiche
  • Onlus
Scopri di Più

ACUT Mobile

Il gestionale in mobilità

  • Rapporti di Intervento
  • Gestione attività
  • Consultazione dati
  • Richieste di acquisto
  • Richieste di preventivo
  • Ordini fornitori
  • Gestione allegati
  • Registrazione ore
  • Timbrature
Scopri di Più

ACUT Web

Il portale Web per i tuoi clienti

  • Gestione ticket
  • Consultazione dati
  • Download fatture
  • Download offerte
  • E-commerce
  • Analisi magazzini personali
  • Comunicazioni con l'azienda
Scopri di Più